Cinque piccoli motivi per amare l’inverno

Gioia incontenibile: finalmente è arrivato l’inverno!

È il giorno che aspetto più di tutti, inizio il conto alla rovescia già da domani per il prossimo solstizio d’inverno.

La gente tendenzialmente mi prende per matta. Proprio non riesce a capacitarsi di come si possa amare una stagione come l’inverno, fredda, dove tutto è morto, dove bisogna vestirsi da omino Michelin prima di uscire di casa.

Bene, accetto la sfida! Adesso vi racconto perché amo l’inverno.

  1. L’inverno avvicina. Sì, certo, bello tutto: la magia del Natale, sentirsi più buoni, più vicini agli altri. Ma questo si può fare tutto l’anno! Con vicini intendo fisicamente vicini: quale metodo migliore per scaldarsi se non stare belli appiccicati, a braccetto con un’amica o abbracciati al proprio compagno? Gli abbracci sono ufficialmente nella classifica delle sciarpe più calde della storia dei tempi. Provate ad abbracciarmi d’estate, sudata io e sudati voi: voliamo via come due saponette!
  2. Non solo è legittimamente normale bere alcolici più del previsto, ma è anche assolutamente consigliato! Hai freddo? Vin brulé! Stai gelando? Vai di Vov. Ma quando mai ti offro un mojito per scaldarti? Che poi, se vogliamo dirla tutta, lo sconsiglierei anche d’estate: non rinfresca affatto ed è un dato certo che l’alcool è un pessimo alleato contro l’afa.
  3. Ma davvero vogliamo parlare di questo panorama senza neve? Davvero?!
  4. In inverno si cucina un sacco. E io adoro cucinare. Ma chi di voi, con le estati appena passate, si prende la briga di accendere il forno per un bell’arrosto o di accendere i fornelli per un risotto? L’estate è la stagione delle insalatine, dei frullati e delle cose fresche (che poi regolarmente mi restano sullo stomaco). No ragazzi, a me piace passare ore ai fornelli per marmellate, risotti, lasagne, ragù, pizze, quello che volete. Ieri mi sono cimentata nei bretzel, questo è (quasi) il risultato finale…Fate vobis!

    I miei bellizzimi bretzel nel forno
    I miei bellizzimi bretzel nel forno
  5. Lo sport. Fruire qualsiasi tipo di sport durante il periodo invernale è molto più facile che durante il periodo estivo. Tralasciamo gli sport puramente invernali e facciamo un esempio: andare a correre d’inverno nel quartiere vicino a casa tua è assolutamente più agevole, in ogni momento della giornata, rispetto all’estate, in cui devi andare la notte per non beccarti un colpo di caldo. Ti vesti bene, 100 metri e sei già caldo. Semplice no?

Potrei andare avanti per parecchio ancora ma mi limiterò a dire questo: adoro l’inverno, adoro la neve, le montagne nel loro habitat naturale, troppo spesso trascurato. Amo tutto ciò che comporta: la nebbia, il buio, il gelo. Purtroppo non so che farci: sono passaggi naturali di un pianeta che gode di buona salute e non riesco ad odiarli come fanno molti.

Mi permetto anche di aggiungere che i famigerati -2, -3 gradi sono normali, la natura si riposa e si riprende ad aprile. Siete davvero sicuri che 4 mesi di caldo talmente intenso da far morire piante, erba, animali e persino persone sia una cosa normale?

Il bello è che poi ognuno continuerà ad amare quello che vuole, ci mancherebbe, ma spero di avervi mostrato i lati più piacevoli dell’inverno e soprattutto di avervi messo in circolo qualche pensiero sul nostro bel pianeta e sul realissimo e scientificamente provatissimo surriscaldamento globale che lo sta distruggendo.

 

11 pensieri su “Cinque piccoli motivi per amare l’inverno

  1. Che bel post! Se fondassimo un “club dell’inverno” non saremmo poi pochissimi, credo. Come te, lo amo. Fa freddo? Ci si copre… Con il caldo estivo? Non ci si può togliere la prima pelle, giusto?
    Quindi, applausi anche per la verve. 👏👏
    Primula

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...