Home is hard: la seconda serata del Brescia Winter Film

Questo giro è dura dire qualcosa sulla seconda serata del Brescia Winter Film. Capiamoci, non perché non mi sia piaciuta, anzi.

Diciamo solo che la serata di ieri sera è stata, almeno per me, particolarmente sentita. Ho pensato parecchio a tutto ciò che ho visto e che ho ascoltato e ho involontariamente fatto un grosso esame di coscienza.

Come fare a spiegarlo? Potrei estrapolare alcune frasi e riproporle a voi, ma a cosa servirebbe un testo buttato lì, senza la grandezza delle immagini che lo accompagnavano e senza il contesto della serata intera?

Avevo iniziato questo articolo con il piglio di scrivere pagine su pagine e invece, come gli scrittori, quelli veri, mi ritrovo bloccata in un violento scontro interiore tra la voglia di spiegarvi tutto e lasciarmi tutto dentro, che tanto quello che dovevo capire l’ho capito e non sarà mai la stessa cosa che capirete voi.

Ho scoperto con sommo piacere che tre dei corti più belli visti fino ad ora sono a disposizione del pubblico attraverso la piattaforma Vimeo: una trilogia d’esperienze firmate Jordan Manley che, oltre ad essere un ragazzo stupendo, è uno sciatore straordinario e un narratore dalla rara sensibilità.

I corti s’intitolano Iran: A Skier’s Journey, China: A Skier’s Journey e Crossing Home: A Skier’s Journey – Series Finale. Non sono conseguenti l’uno all’altro ma consiglio caldamente di lasciare Crossing Home per ultimo, vista la riflessione che sta dietro a tutti.

Home is Hard”, dice Manley, “definire cosa è casa è un momento difficile”.

E voi? Quando vi sentite a casa?

Io ancora non lo so, la risposta a questa domanda è molto più difficile di quello che mi aspettassi e non la si trova nei libri. Spero che questi tre video possano aiutarvi a trovare la vostra risposta.

Intanto vi auguro un bianchissimo, dolcissimo, montagnissimo Natale da parte mia e da parte dell’Infaticabile che ancora non sa che ho in mente una certa escursione per Santo Stefano…

A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...